BIENNALE VENEZIA

59° Esposizione Internazionale d’Arte
Piazza Ucraina

La Biennale di Venezia 2022 ha ospitato un progetto speciale dedicato alla guerra in Ucraina. L’installazione, intitolata “P.zza Ucraina”, è stata realizzata da un team di artisti e architetti che hanno voluto sensibilizzare l’opinione pubblica sulla devastazione provocata dal conflitto.

Il progetto prevedeva la realizzazione di due elementi principali:

  • Un gruppo di totem perimetrali, realizzati in ferro e rivestiti in legno, che simulavano edifici semidistrutti. I totem erano disposti in cerchio, a simboleggiare la comunità ucraina che resiste all’invasione russa.
  • Un gruppo di sacchi in iuta riempiti di sabbia, sostenuti da una struttura interna in metallo. I sacchi erano disposti in modo irregolare, a simboleggiare la precarietà della situazione in Ucraina.

La realizzazione dei totem è stata affidata alla nostra azienda, che ha lavorato a stretto contatto con i progettisti per garantire la realizzazione di un’installazione fedele al concept iniziale.

I totem sono stati realizzati in ferro, un materiale resistente e durevole, ideale per applicazioni esterne. Sono stati rivestiti in legno per conferire loro un aspetto più realistico.

La base dei totem è stata realizzata con travi HE e lamiera, interrate per garantire la stabilità dell’intera struttura.

I sacchi in iuta sono stati riempiti di sabbia per conferire loro un peso adeguato e per simulare le opere di preservazione delle opere d’arte di Kiev.

L’installazione “P.zza Ucraina” ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica. È stata un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla guerra in Ucraina e per mostrare la solidarietà del mondo dell’arte alla popolazione ucraina.

SOLUZIONI ESCLUSIVE

Per la realizzazione sono stati utilizzati i seguenti materiali:

Ferro per i totem perimetrali. È stato scelto per conferire ai totem un aspetto realistico e per garantire la loro stabilità nel tempo.
Legno per il rivestimento dei totem. È stato scelto per contrastare l’aspetto freddo e industriale del ferro.
Travi HE e lamiera per la base dei totem. La lamiera è stata utilizzata per proteggere le travi HE dalla corrosione.
Sabbia per i sacchi. È stata scelta per simulare le opere di preservazione delle opere d’arte di Kiev.

La scelta dei materiali utilizzati è stata effettuata in base alle seguenti esigenze:

  • Resistenza e durata
  • Aspetto realistico
  • Significato simbolico.
Share This