CREAZIONI ARTISTICHE

Collaboriamo con l’artista Riccardo Gatti
la cui arte è una ricerca dell’unione tra essere umano, terra e cosmo.

LA NUOVA SEZIONE DEDICATA ALL’ARTE PER AMPLIARE ULTERIORMENTE LA NOSTRA CAPACITÀ E PROFESSIONALITÀ NEL PLASMARE LA MATERIA

In sinergia con con l’artista Riccardo Gatti, vengono realizzati complementi d’arredo artistici fatti su misura, attraverso l’utilizzo di materiali naturali come legno, vetro, marmo e acciaio.

Una simbiosi tra elementi che cooperano tra loro fondendosi a tal punto da sembrare parte dello stesso elemento, un prodotto che non vuole imitare ma mira ad essere unico. Lo spettatore tende a perdersi in un’illusione visiva, dove l’accostamento tra i materiali utilizzati inganna a tal punto da perdersi nelle materie utilizzate.

La natura è al centro di tutto.
Tra superfici riflesse di acciaio inox e luci filtrate dallo stesso onice che le compone, proiettano lo spettatore in un fantascientifico viaggio in universi lontani.

ALCUNI ESEMPI DI NOSTRE REALIZZAZIONI ARTISTICHE

L’OPERA
DI RICCARDO GATTI

5-“Pianeta terra”
Giardini della Marinaressa
Biennale di Venezia 2020

Ora esposta
all’ingresso
della nostra sede

L’assenza di una reale separazione tra l’Essere Umano, gli elementi della Terra ed il Cosmo sono alla base della ricerca di Riccardo Gatti, al cospetto dei propri limiti umani nei confronti dell’immensità e della sconfinatezza dell’Universo, abitato da forze dal potere immenso.

Dalle forme estetiche ed elaborate tipiche dell’accademia, Riccardo Gatti sposta il suo focus interno alla materia di cui è costituita la natura: emerge forte un’attenzione e una meraviglia nei confronti di tutto ciò che esiste, gli elementi della natura si mostrano all’artista come partecipanti onorati di prendere parte alla sua arte.

La sua fascinazione per le forme e per i materiali presenti in natura lo accompagna in un viaggio dentro sé stesso, attraverso il quale incontra alleati da galassie lontane e fluidi primordiali, in un processo in cui il vecchio e il nuovo si fondono ed incessantemente si trasformano.

Tali processi avvengono senza che ci sia un obiettivo specifico da parte della mente razionale, tant’è che l’artista descrive la sua esperienza creativa come una necessità vitale: “Come un vulcano che partorisce continuamente cose: non sono io che scelgo, è qualcosa che semplicemente avviene. Una spinta a seguire la mia indole, se non creassi sarei un animale che ha le ali ma non vuole volare”.

L’arte di Riccardo Gatti diventa così un ponte diretto con l’inconscio creativo, in cui l’individuo si annulla nel processo: “Non voglio imitare, ma essere natura che crea nuove forme”

Da questa filosofia nascono Progetti che mirano e restituire nuova vita a materiali di scarto, concependo così dei prodotti “green” ad impatto ecologico limitato.

Share This