LAVORARE CON LA MATERIA

Le materie prime usate fanno la differenza!
Elevatissimi standard qualitativi e totale garanzia sono componenti essenziali
per ottenere manufatti che resistono nel tempo.

MATERIALI SELEZIONATI
PER GARANTIRE I PIÙ ALTI STANDARD DI QUALITà

Liana Carpenteria è specializzata in lavorazioni di alta qualità in metallo e manufatti per l’architettura, arredi museali e costruzioni civili. L’utilizzo di svariati materiali come ottone, polvere di vetro, polvere di metallo rende le lavorazioni particolarmente curate con finiture uniche e di qualità superiore.

La lavorazione dei metalli è un’arte che nel corso dei millenni si è evoluta, mescolando sapientemente artigianato e nuove tecnologie. La lavorazione dei metalli può avvenire con l’utilizzo di differenti tecniche e/o strumenti, a volte combinate nello svolgimento

Le tecniche di lavorazione dei metalli si suddividono in due tipi:

  • lavorazioni a caldo;
  • lavorazioni a freddo.

Con i termini “a caldo” e “a freddo” non si indicano le temperature assolute dei metalli lavorati, ma si attribuisce semplicemente un valore (che è il rapporto tra la temperatura a cui si sta effettuando la lavorazione, e la temperatura di fusione del metallo considerato) allo stato in cui si trova quel metallo, e in particolare la vicinanza con la sua temperatura di fusione. Se questo rapporto è inferiore a 0,3 la lavorazione viene detta “a freddo”, se è maggiore di 0,6 viene detta “a caldo”; se il rapporto ha valori intermedi si dice lavorazione “a tiepido”. Ad esempio, fino a 200 °C l’acciaio è lavorato a freddo, mentre lavorare il piombo a 25 °C (temperatura ambiente) significa lavorarlo a caldo. 

LAVORAZIONI A CALDO

FORGIATURA O FUCINATURA

Deriva dal termine fucina, luogo dove viene messo a riscaldare il pezzo metallico. Consiste nell’arroventare il metallo per renderlo facilmente deformabile. Il pezzo viene quindi battuto con una mazza per ottenere la forma desiderata. Questa è una tecnica molto antica. Oggi si preferisce la fucinatura a stampo (stampaggio), per cui la barra metallica arroventata viene appoggiata su uno stampo e si cala su di essa un secondo stampo, detto controstampo, in modo da serrare la forma tra i due, esercitando una forte pressione. Dopo la fucinatura il pezzo viene tagliato nella forma finale (tranciatura) e vengono eliminate sbavature ed eventualmente smussati gli angoli con operazioni di limatura a mano (finitura). Martelli e tenaglie sono oggetti fucinati molto resistenti, che vengono usati come utensili.

FUSIONE

La fusione viene usata per produrre oggetti che hanno una forma molto complessa. Di solito si fondono metalli con temperature di fusione medie o basse. Il metallo fuso viene gettato nello stampo (colata) e si attende che ridiventi solido per raffreddamento. Lo stampo viene aperto e il pezzo viene finito per eliminare materozze, sbavature e smussare angoli. Gli oggetti lavorati per fusione comprendono rubinetteria, maniglie, caffettiere, tombini, lampioni.

STAMPAGGIO

Poi c’è la lavorazione a stampaggio che si ottiene dando aria con un mantice dentro il camino poi si mette il pezzo di metallo finché diventa rosso acceso infine si prende una mazza e si dà la forma desiderata.

LAVORAZIONI A FREDDO

Si effettuano solamente su lamiere d’acciaio e d’alluminio. Le lamiere possono essere piegate oppure lavorate per ottenere pezzi cavi.

IMBUTITURA

L’operazione di imbutitura permette di trasformare una lamiera piana in una forma concava, mantenendone lo spessore medio pressoché inalterato. È l’operazione che più sollecita la lamiera durante la deformazione e per questo motivo richiede lamiere di qualità. Oggetti ottenuti per imbutitura sono ad esempio pentole, coperchi, esterni di elettrodomestici, pezzi di carrozzeria di automobili.

IL FERRO

Il ferro è il metallo in assoluto più usato e rappresenta da solo il 95% della produzione di metalli del mondo. Esso viene estratto da minerali: non si rinviene il ferro puro in natura (nativo). Per estrarre il ferro dai suoi minerali, all’interno dei quali si trova nello stato ossidato, è necessario rimuovere le impurità per riduzione chimica del minerale. Industrialmente, il ferro è estratto principalmente dall’ematite (Fe2O3) e dalla magnetite (Fe3O4) per riduzione con carbonio in una fornace di riduzione a temperature di circa 2000 °C

L’ACCIAIO

E’ una lega di ferro e carbonio che grazie alle sue caratteristiche dure e resistenti può essere utilizzata praticamente per qualsiasi progetto. Esso fu ottenuto per la prima volta nel 1740 da B. Huntsman a Sheffield, fondendo in un crogiolo del ferro cementato e il suo procedimento fu rigorosamente mantenuto segreto per molti anni. L’acciaio interpreta la sintesi più attuale tra ingegneria e architettura realizzando costruzioni che si traducono in investimenti vantaggiosi nel tempo. La variabilità di soluzioni costruttive è sensibilmente accresciuta dalla facilità con cui l’acciaio si sposa anche con gli altri materiali. Zincato, verniciato, auto patinabile e inossidabile, l’acciaio mantiene le sue caratteristiche nel tempo. Molti tipi di superfici di acciaio non richiedono alcun trattamento protettivo.

L’OTTONE

L’Ottone è una lega di rame (Cu) e zinco (Zn) con percentuali di zinco variabili in base alle esigenze di utilizzo per un’eccellente lavorabilità. Esso è un materiale molto interessante per le buone proprietà meccaniche, la sua resistenza alla corrosione, l’agevole lavorabilità, ecc. L’utilizzo di leghe e materiali di altissima qualità assicurano quindi la massima resistenza e sicurezza alla rifinitura dei nostri prodotti, contraddistinti da una fattura impeccabile e da una finitura di tipo artigianale. Decorazioni e lavorazioni originali realizzate anche con l’utilizzo di materiali diversi come legno, vetro e tanti altri.

L’ALLUMINIO

L’alluminio è il materiale ideale per costruire perché è funzionale, duraturo ed esteticamente affascinante. Nell’edilizia i prodotti in alluminio vengono impiegati per realizzare rivestimenti di facciata e coperture di tetti. Scegliere l’alluminio deriva certamente dalla funzionalità e dall’efficienza di questo materiale. Non bisogna dimenticare che l’alluminio è molto apprezzato da architetti e progettisti! Ha peso minimo e rende la sotto struttura leggera e consente di prefabbricare gli elementi costruttivi facilmente.

Share This